Visitare Cagliari, cosa vedere a Cagliari e dintorni?
Agosto 26, 2018Visitare Cagliari significa immergersi in un ambiente che è un misto di testimonianze medievali e modernità, turismo culturale e turismo di relax nelle stupende spiagge e mare cristallino. Cagliari saprà soddisfare ogni esigenza dei suoi visitatori ma in tutto ciò che hai da vedere c’è anche tutto ciò che puoi sentire: i gusti dei piatti tipici sardi e i vini che nulla hanno da invidiare anche ai più blasonati ed internazionalmente conosciuti.
Partiamo dunque, dopo una ricca colazione, alla scoperta della città, partendo da Piazza della Costituzione, nel quartiere “Castello”, il simbolo della città Capoluogo della Sardegna. La prima cosa da visitare è il Bastione Saint Remy, una fortificazione che risale solo al XIX secolo costruita sui ruderi delle antiche mura;Si può salire fino alla terrazza superiore tramite ripide scale per ammirare il panorama sulla città per recarci successivamente alla Sella del Diavolo: si tratta di un promontorio che, di fatto, divide le due principali spiagge cittadine, quella del Poetto e la spiaggia di Calamosca. Possiamo poi immergerci nella modernità del porto internazionale, probabilmente il luogo da cui siamo arrivati in Sardegna, e i quartieri centrali della città, decisamente più antichi.
I Pisani giunsero sull’Isola e dominarono questi territori negli anni del ‘300 e lasciarono a testimonianza della loro presenza anche la Torre dell’Elefante, risalente al 1307. La visita a questa costruzione è a pagamento, al costo approssimativo di 4 Euro ma dalla sua sommità il panorama è davvero notevole, d’obbligo armarsi di fotocamera e immortalare a futuro ricordo ciò che puoi vedere da quassù.
Prosegui, quindi, per Via Santa Croce che ti conduce al Ghetto Ebraico che ospitò nel medioevo la Comunità ebraica presente in questo territorio. Oggi in questa zona trovi mostre, convegni, iniziative culturali nel segno del rispetto e della tolleranza. Approfitta della tua presenza in questa zona della città di Cagliari per passeggiare per le strette viuzze (caratteristica comune di tutti i centri medievali che potrai visitare nella penisola italica), ricche di botteghe e laboratori artistici. Ancora, in questa area cittadina, trovi il Museo Archeologico Nazionale (chiuso solo il Lunedì) che si trova nell’ambito museale della Cittadella dei musei, in Piazza Arsenale.
In questo Museo potrai trovare numerosi reperti di diverse epoche, da quella prenuragica fino all’epoca Bizantina ma il pezzo più forte è rappresentato dai Giganti di Monte Prama. Si sa che la leggenda vuole la terra di Sardegna abitata da Giganti nell’antichità e il ritrovamento di queste statue confermerebbe la leggenda, un fatto ancora avvolto nel mistero rispetto all’origine di questi giganti. Peraltro la loro presenza sul pianeta, non nello specifico in Sardegna è riportata anche dai Testi Sacri m non si conosce né la loro origine né la loro fine.
La visita è a pagamento, 7 Euro, gratuita per i minori di 18 anni e li vale comunque tutti, da non perdere nella tua visita a Cagliari. Ancora una torre visitabile, ancora di origine Pisana, è la Torre di San Pancrazio, appena fuori dal museo appena visitato, anche questa visitabile, volendo, al costo di 3 Euro.
Le spiagge di Cagliari e altre amenità
Abbiamo accennato alla Spiaggia del Poetto presso la quale potrai alternare tintarella e bagni in mare a ristoro presso uno dei diversi chioschi sparsi lungo la spiaggia. Il litorale è costeggiato da numerosissimi locali dedicati al divertimento notturno ma lungo la spiaggia non si contano gli eventi organizzati a favore di abitanti e turisti. Sul mare cagliaritano si affacciano anche tanti ristorantini che dal porticciolo turistico, in sequela, arrivano fino a Quartu Sant’Elena. La spiaggia è in fine sabbia bianca, un vero invito a prendere la tintarella e tuffarsi nelle acque cristalline.
Abbiamo anche accennato alla Spiaggia di Calamosca, più piccola ma non per questo meno bella della più nota Spiaggia del Poetto. L’acqua e la stessa e anche la spiaggia ma solo in dimensioni più ridotte e più tranquilla. Lo stomaco reclama? Ecco gli gnocchetti alla campidanese ( di semola e zafferano conditi con pomodoro, pecorino sardo e salsiccia), la Fregola e il celebre Porchetto Sardo, tutte specialità che potrai gustare in uno dei tanti ristorantini cagliaritani.