Isola d’Elba: cose da vedere al di là delle spiagge

Isola d’Elba: cose da vedere al di là delle spiagge

Marzo 21, 2020 Off Di Redazione

Pensando all’isola d’Elba la prima cosa che viene in mente è ovviamente il sole, il mare e più in generale le bellissime spiagge che costeggiano l’isola.


Tutto vero, anche se l’isola toscana è in realtà molto di più, ed è una delle mete più ambite dal turismo nazionale e internazionale proprio perché permette di spaziare nella scelta delle cose da fare, magari optando per qualcosa di alternativo che non tutti conoscono.

Cosa poter fare all’isola d’Elba a parte passare qualche ora di relax al mare? Moltissime cose, vediamone alcune.

Funivia e percorsi per Monte Capanne

Monte Capanne è un bellissimo sito naturale da visitare quando si è in vacanza all’isola d’Elba, molti non sanno però che il tragitto verso il monte è esso stesso un’attrazione: la funivia che serve per raggiungere la zona permette di vedere paesaggi mozzafiato e scattare bellissime foto durante il tragitto.
Il mezzo è sicuramente la soluzione più veloce ma non certo l’unica, si potrà infatti optare per un percorso a piedi (se ce la sentiamo!) e addentrarsi nei sentieri che portano al Monte attraverso il bellissimo territorio del Parco Nazionale dell’arcipelago.

Si tratta ovviamente di una soluzione che si addice più agli appassionati escursionisti e trekker, ma che con una buona preparazione (e magari una guida) può essere affrontato anche da semplici avventori.

A proposito di escursionisti: se sei appassionato del genere, non potete non dedicare una visita ai Mostri di Pietra dell’isola d’Elba, formazioni rocciose così chiamate perché le loro forme, tutte diverse fra loro, molto spesso ricordano quelle dei mostri dell’infanzia!

Opere artistiche certo, ma non prodotte dall’uomo, bensì create dalla natura e dalla normale erosione del vento e dell’acqua.

Portoferraio

Se non vuoi spostarti troppo dal porto di attracco, scopri cosa vedere e fare a Portoferraio in un weekend: partiamo dal fatto che si tratta di una vera e propria città ammirabile dal golfo dell’isola, chiamata anche “città rosa” in virtù del calcare rosaceo con cui un tempo venivano lastricate le strade del centro storico della città.

Inoltre Portoferrraio è stato teatro delle residenze di Napoleone, che qui visse per lungo tempo durante il suo esilio.

Tutta l’area ha quindi una grande valenza storica, percepibile ad ogni angolo della strada.

Qui si potranno inoltre apprezzare le Terme di San Giovanni, aperte quasi 60 anni fa e ancora attive, dove si possono ottenere rilassanti cure di bellezza e visitare il parco delle palme e degli eucalipti, situato alle spalle delle Terme e provvisto anche di numerose strutture sportive.

E per gli amanti del ciclismo…

Sei un biker convinto? Allora l’isola d’Elba è il posto che fa per te. È proprio qui che si trova il Bike Park Capoliveri, vera e propria tappa fissa dei ciclisti con oltre 100 chilometri di sentieri, stradine e percorsi in cui ammirare splendidi paesaggi.
I percorsi sono sia tecnici che amatoriali, in modo da tarare il proprio allenamento, o la passeggiata, in funzione delle specifiche esigenze (comprese piacevoli gite in bicicletta con i propri bambini).