Vacanze a settembre: idee e suggerimenti per un viaggio di pochi giorni
Marzo 4, 2021Il mese di settembre è uno dei più belli per scegliere di andare in vacanza perché è situato subito dopo il periodo di alta stagione di agosto. In questo mese ci sono ancora decine località valide per le vacanze sia per il mare, sia per la montagna. Nel corso di questo anno saranno le mete italiane le più ambite dato che i viaggi all’estero sono ancora bloccati e in questo articolo abbiamo raccolte alcune idee sul web per le vacanze, tra cui quelle del blog di viaggi Travellairs, un sito nato da due anni che offre consigli, suggerimenti e nuove idee per organizzare la tua prossima vacanza.
Trascorrere settembre al mare
Andare al mare a settembre è un vero proprio piacere perché è generalmente meno affollato rispetto alle settimane di agosto. L’ideale è scegliere la prima quindicina del mese per recarsi una delle decine di destinazione del nostro paese. In particolare, è meglio scegliere una meta nel sud perché le temperature tendono a rimanere più calde rispetto alle regioni del centro nord. E questo trend lo certificano anche i numeri: il 58% degli italiani preferisce andare in vacanza in autunno.
Tra alcune destinazioni ricordiamo la Puglia, la Sicilia e la Calabria. Una delle destinazioni pugliesi per eccellenza è Gallipoli e trovare una sistemazione per settembre è molto più facile rispetto ai mesi estivi principali. La cosa migliore da fare in questa località è quella di scegliere un appartamento vacanze perché è flessibile, facilmente raggiungibile e si adatta perfettamente sia alle famiglie, sia ai gruppi di amici.
In Sicilia una meta da scegliere assolutamente è la costa orientale in cui è possibile organizzare un tour nelle varie località, come Messina, Catania, Taormina e Siracusa. Un’altra cosa che non deve mancare è una visita sul monte Etna per ammirare il favoloso panorama sulle acque del mediterraneo.
La Calabria è un’altra regione perfetta per una vacanza a settembre e la zona migliore da scegliere e quella di Reggio Calabria perché da qui è possibile partire per visitare le aree circostanti oltre che a un prezioso lungomare, lidi, feste e spiaggia.
Settembre nell’entroterra
Un’altra alternativa per le vacanze a settembre è quella di scegliere l’entroterra del centro Italia per trascorrere le vacanze. Le principali regioni tra cui scegliere sono la Toscana e l’Umbria. Nella prima è possibile organizzare un tour prima nella zona della costa facendo tappa in famose località come Volterra e Pisa alla scoperta del rinascimento. Inoltre, gli amanti delle spiagge selvagge potranno trovare delle località interessanti nel promontorio di Piombino e nel Golfo di Follonica per visitare la zona delle Bandite di Scarlino.
Un altro possibile tour potrebbe essere quello a cavallo del territorio tra Toscana e Umbria per visitare la zona di Arezzo e l’area intorno a Perugia, tra cui Assisi. Questa zona è famosa per la gastronomia, le dolci colline che creano un paesaggio unico amato e apprezzato da migliaia di persona in Italia e nel mondo.
Settembre in montagna
Settembre è un valido mese anche per una vacanza in montagna. Ci sono decine di località tra cui scegliere tra appennini e le Alpi. Chi ama fare trekking, escursioni in kayak nei laghi e lunghe passeggiate potrà trovare quelle che cerca nelle Alpi Apuane e nella zona delle Dolomiti. Non solo, chi ama il trekking e ha un livello di allenamento Agonistico può provare a fare il Sentire dei Parchi, da molti considerato come il cammino di Santiago italiano. Si tratta di un percorso che inizia in Sicilia e termina nella provincia di Trieste seguendo le catene montuose della nostra penisola attraversando la maggior parte delle regioni italiane, come Toscana, Calabria, Lazio, Campania, Liguria, Piemonte e le regioni del Nord Est italiano.