Quali sono le mete più economiche d’Italia?
Dicembre 7, 2020Quest’anno hai deciso di organizzare le tue prossime vacanze nel Bel Paese, ma vorresti scoprire quali sono le mete più economiche d’Italia? Abbiamo diverse mete da consigliarti che ti faranno scoprire alcuni lati nascosti del nostro paese, ma che hanno un fascino unico e si adattano anche a un budget low-cost.
Certo ci sono anche mete più costose o che offrono servizi più completi, in questo caso invece di cercare una vacanza a basso costo se a preoccuparti sono i costi eccessivi, allora potresti pensare di richiedere un piccolo prestito personale (trovi maggiori informazioni sul sito Prestitimag.it di Germanò Marco). Perché ti sto dicendo questo?
Perché se vuoi fare una vacanza con tutta la tua famiglia che sia una meta low cost o meno, i costi da sostenere non sono pochi. Inoltre, se stai pensando a un soggiorno per un periodo medio lungo, un prestito personale potrebbe essere una soluzione idonea per riuscire a sostenere le spese al meglio.
Ma vediamo insieme quali sono le mete da non perdere per una vacanza economica e divertente al mare o in montagna in Italia.
Basilicata: alla scoperta di Maratea
Se volete trascorrere delle vacanze al mare e scoprire un luogo unico dal punto di vista naturalistico dovete scegliere Maratea. La città si trova in provincia di Potenza, tra le montagne e il mar Tirreno. A Maratea si può scegliere di lasciarsi cullare dalle acque del mare e prendere il sole sulla sua spiaggia. Oppure si può fare trekking in montagna e scoprire anche le sue bellezze architettoniche. Tra cosa vedere a Maratea c’è il suo centro storico a impianto medievale con vari portalini, logge e case antiche tutte ammassate tra loro. Da vedere c’è anche la statua del Redentore e la Basilica di San Biagio.
Un tuffo in Sicilia a Trapani
La Sicilia è sicuramente una delle mete più ambite, specie nel periodo estivo. I costi non sono sempre accessibili, specie in città grandi come Palermo o famose come Taormina. Ma la Sicilia ha davvero moltissimo da offrire e tra le bellezze da non perdere c’è Trapani. Questa città presenta un centro storico ricco con tantissimi palazzi e chiese da scoprire. Inoltre, nelle vicinanze è possibile raggiungere Erice che figura tra i borghi più belli d’Italia, da non perdere poi c’è il Giardino Balio del Castello di Venere.
Il Cilento: mare e sole in Campania
Se vuoi godere della bellezza del mare, del sole, delle grotte naturali che affondano tra le sue acque non potete che organizzare una vacanza in Campania nel Cilento. Il Cilento è l’area che si trova in provincia di Salerno, un piccolo scorcio paradisiaco che vede le montagne scendere fino a un mare azzurro e cristallino. Il Cilento che è stato dichiarato anche Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO presenta tutto ciò che si può cercare da una vacanza: mare, spiagge, colline, boschi, cascate e borghi storici.
Un viaggio in montagna: alla scoperta di Coredo
Se non ami il mare o semplicemente preferisci la montagna, allora ti consiglio di fare un salto nel cuore della Val di Non a Coredo. Questo paese presenta tutte le caratteristiche ricercate in un viaggio al fresco: natura, divertimento, storia e tanti posti per fare trekking e passare il tempo tranquillamente. Tra le passeggiate più belle che potrete fare ci sono quelle che vi portano a visitare il Santuario di San Romedio seguendo il sentiero della Merlonga. Questa è una località famosa anche per organizzare varie attività con i propri bambini.
Asiago: tra gusto e divertimento
Infine, una località caratteristica per una vacanza tra gli scenari di montagna è Asiago. Se raggiungete il paese d’inverno potrete divertirvi a fare varie attività sportive sulla neve. Durante il periodo estivo invece potrete lasciarvi incantare dagli itinerari che percorrono le sue valli. Infine, non bisogna perdersi un percorso enogastronomico alla scoperta del famoso Asiago DOP.