Costa Smeralda in catamarano: tra location chic e baie selvagge

Costa Smeralda in catamarano: tra location chic e baie selvagge

Luglio 22, 2020 Off Di Redazione

Al centro del Mediterraneo la Costa Smeralda è una destinazione unica al mondo che unisce il fascino selvaggio della natura incontaminata a location esclusive mete del jet set internazionale. Un mix suggestivo tutto da vivere attraverso una crociera a vela a bordo di un lussuoso catamarano.

 

Sono poche le destinazioni che possono vantare il fascino elegante, le bellezze naturalistiche e le atmosfere glamour della Costa Smeralda. In questo angolo suggestivo del Mediterraneo sulla costa Nord orientale della Sardegna i resort esclusivi, gli yachts club prestigiosi e i locali modaioli del jet-set internazionale si fondono con spiagge incontaminate, insenature solitarie circondate dal verde e un mare cristallino dalle mille sfumature di blu e verde.

 

Insomma un paradiso tutto da vivere, preferibilmente dal mare a bordo di un mezzo confortevole ed ecologico come il catamarano a vela. È possibile per esempio approfittare delle tante opportunità di noleggio di catamarani in Sardegna. Ecco allora cosa vedere e quali esperienze vi aspettano se decidete di regalarvi una bella crociera lungo questa costa unica al mondo.

Un luogo da favola forgiato dalla natura e creato da un principe

La Costa Smeralda è una sorta di terra del sogno dove la natura selvaggia si sposa con l’eleganza e l’accoglienza più esclusiva. Spiagge di sabbia bianca, rocce di granito scolpite dal vento, una profumatissima macchia mediterranea e un mare smeraldino vivono in perfetta armonia con ville sontuose, beach bar alla moda, showroom di lusso e campi da golf. Sembra il luogo ideale di una vacanza da favola, non a caso uscito dal genio visionario di un principe, Karim Aga Khan, d’origine araba ma di nazionalità britannica, che giunto in questa parte della Sardegna alla fine degli Anni 50 ebbe l’idea di trasformare questo angolo paradisiaco in una destinazione turistica di lusso, ma perfettamente integrata nel magnifico paesaggio della zona. Il resto è storia.

 

Con gli anni la Costa Smeralda è divenuta una delle mete più rinomate del turismo internazionale d’élite, ambita da imprenditori, vip, divi del cinema e rockstar internazionali che qui approdano a ogni stagione in cerca di relax, bellezza e serate mondane. Punto di partenza per una crociera in catamarano in questa località sfarzosa e chic non può che essere Porto Cervo che si estende lungo un’insenatura naturale il cui profilo ricorda le corna di un cervo e che accoglie la meravigliosa Marina di Porto Cervo, una struttura nautica formata da due aree separate: il porto vecchio, costruito negli Anni 60, dove approdano le grandi navi da diporto e il nuovo e attrezzatissimo porto turistico pieno di prestigiosi yachts ormeggiati lungo le banchine.

Spiagge da sogno e baiette appartate

Tra le tante baie e spiagge da vedere durante una crociera a Porto Cervo c’è sicuramente Cala di Volpe, una vasta spiaggia di sabbia bianca ricca di vegetazione e lambita da acque color smeraldo. Qui nella baia, si trovano Cala Liscia Ruja, conosciuta anche come “long-beach”, attorniata da piante di ginepro e corbezzoli che si spingono fino al mare, e Cala Petra Ruja più a Sud, ricoperta di ciottoli che deve il suo nome alle rocce rosse che la circondano. Piuttosto affollata nel periodo estivo, Cala Di Volpe offre a terra una ricca gamma di resort e residence di lusso, oltre a una serie di ristoranti raffinati e famosi dove pranzare con i piedi nella sabbia a pochi metri dall’acqua.

 

Per chi invece vuole rilassarsi al sole e prendere un po’ di tintarella, Cala Granu regala un paesaggio dal fascino mediterraneo ed è contraddistinta da sabbia bianca finissima e da un meraviglioso specchio d’acqua color smeraldo. Altrettanto tranquilla, anzi un vero eden, è la spiaggia di Romazzino, un po’ più difficile da raggiungere e per questo meno frequentata, ma che offre un panorama estremamente suggestivo che si dirama su una lunga distesa di spiaggia rosa.

Prendere il sole tra un aperitivo e una partita a golf

Da non perdere poi è la celebre Spiaggia del Pevero situata in un’insenatura di sabbia bianca finissima, circondata da macchia mediterranea e rocce di granito che affiorano da un mare turchese. I suoi bassi fondali permettono un ancoraggio tranquillo, suggestive immersioni e passeggiate tra gli scogli che si aprono sui vicini isolotti Li Nibani. I più sportivi si possono cimentare nel vicino Pevero Golf Club, uno dei campi migliori del mondo per il panorama e per la difficoltà del tracciato di 18 buche che si estende per oltre 6.000 metri quadrati.

 

Altre chicche sono Poltu di li Cogghj, chiamata anche la “spiaggia del principe” visto che proprio Karim Aga Khan aveva una predilezione speciale per questa lingua di rena candida e la Spiaggia del Romazzino.

Una passeggiata nel porto tra yachts di lusso e boutique alla moda

Una volta tornati a Porto Cervo, si può finalmente godere dell’atmosfera unica di questa località ricca ed elegante nel cuore della Costa Smeralda. La cittadina si sviluppa tutta intorno alla mitica Piazzetta delle Chiacchiere realizzata dall’architetto Luigi Vietti che è uno dei luoghi simbolo della Vita Smeralda con i suoi bar e ristoranti, gli showroom e le boutiques e che già verso sera diventa l’osservatorio privilegiato per immergersi nello stile di vita degli habitué che scendono dai loro yacht e panfili dopo una giornata di mare per godersi un po’ di relax.

 

Assolutamente da vedere è poi la chiesa di Stella Maris, posta su una collina che si affaccia sull’intera costa: fu eretta intorno agli Anni 70 e riprende lo stile dell’architettura moderna mediterranea con il campanile a cono bianco, la bellissima scultura di Pinuccio Sciola dedicata a Papa Giovanni Paolo II, i dipinti di El Greco e un prezioso organo a canne del Settecento. Sempre suggestiva è una passeggiata nel porto per ammirare le barche più belle e lussuose che solcano le acque del Mediterraneo oppure per visitare il prestigioso Yacht Club meta prediletta di yachtsmen e velisti e sede di celebri regate internazionali.

Le notti mondane tra locali chic e feste esclusive

Chi vuole godersi un aperitivo sul mare al tramonto può optare per il Phi Beach di Baja Sardinja situato a ridosso della fortezza militare napoleonica Forte Cappellini, tra mare e rocce di Sardegna in un contesto lussuosissimo, mentre dopo cena coloro che vogliono immergersi nella rinomata vita notturna della cittadina gallurese non hanno che l’imbarazzo della scelta: dai famosissimi Billionaire e Sottovento, meta di vip e curiosi, alle fascinose grotte del Ritual, uno scenario magico a metà tra un castello e un tempio che anima le notti della costa con dj di fama mondiale. I più fortunati possono partecipare alle feste, tra yacht e ville principesche, discoteche mondane e club esclusivi, piene di personalità famose e spumeggianti fino alle prime ore del mattino.

 

Insomma per chi può permettersela una crociera a bordo di un bel catamarano in Costa Smeralda è sicuramente un’esperienza difficile da dimenticare dove natura e glamour si fondono alla perfezione e danno davvero l’idea di vivere una favola.