Cosa vedere e fare nelle Marche: mete da non perdere

Cosa vedere e fare nelle Marche: mete da non perdere

Agosto 7, 2021 Off Di Redazione

Cosa vedere e fare durante un viaggio nelle Marche? Le marche sono una regione ricca di meraviglie e bellezze. Durante una vacanza in questa regione è possibile passare dalla montagna al mare, dagli scenari di campagna a quelli collinari, dai fiumi ai laghi.

Se stai per raggiungere le Marche, il sito di Anita Villas ti permette di trovare case, ville e location perfette per organizzare le tue vacanze. In base alla tua location, potrai muoverti liberamente tra tutte le bellezze offerte dalle sue città, paesi e attrazioni turistiche.

Ma quali sono le mete da non perdere assolutamente nelle Marche? Scopriamolo insieme!

Alla scoperta di Ancona, capoluogo delle Marche

Una delle prime mete da visitare nelle Marche è sicuramente Ancona. Questa città offre innanzi tutto un porto meraviglioso da dove vedere la bellezza del mare che l’accarezza. Ma non c’è solo il porto o il mare. Da visitare tra le vie di Ancona ci sono l’Arco di Traiano e la famosa isola artificiale a pianta pentagonale sita nel porto e sede del museo Tattile “Omero”, che è nel mondo l’unico museo pensato per i non vedenti. Ancona è famosa anche per la bellezza delle spiagge e del suo mare che incontra i bianchi scogli.

Fano

Un piccolo gioiello delle Marche è di certo Fano. Questa è una città millenaria che presenta ancora numerose testimonianze delle sue dominazioni. Fano ha un impianto urbanistico di matrice romana, come testimonia la Via Flaminia che traccia il centro storico cittadino. Le mura romane sono state ampliate durante il dominio dei Malatesta nel ‘500. L’assetto cittadino permette anche di ammirare l’arco di Augusto risalente al I secolo, uno dei simboli di Fano con la Rocca Malatestiana.

Senigallia

Ritorniamo sul mare delle Marche ammirando una cittadina che si affaccia direttamente sul mar Adriatico: Senigallia.

Oltre a essere una cittadina turistica e di mare, Senigallia permette anche di scoprire la sua storia antica che ha visto avvicendarsi i Galli e i Romani, con l’arrivo anche dei Bizantini prima del dominio di Malatesta, Borgia e Della Rovere.

Tutte le dominazioni che si sono susseguite nel corso dei secoli sono ancora testimoniate dalle attrazioni turistiche cittadine come: il Palazzo Ducale, la rocca Roveresca, la Piazza del Duca che è il centro antico di Senigallia.

Verso il lungomare invece si può ammirare la famosa rotonda a mare uno dei simboli della città per tutti i turisti che la raggiungono. Da vedere a Senigallia anche il Palazzo del ‘600 del Governo, i portici Ercolani e la fontana del Nettuno.

Gradara

Un borgo celebre per la storia leggendaria che aleggia intorno a sé è Gradara. Il borgo medievale è conosciuto sia per la rocca Malatestiana sia per il racconto riportato nel famoso “Inferno” di Dante, ossia quella di Paolo e Francesca.

Infatti, è proprio a Gradara che si sarebbe consumata la storia di Paolo Malatesta e di Francesca da Polenta, uccisi in quanto amanti, dal fratello di Paolo, Ganciotto Malatesta.

Oggi raggiungendo il castello di Gradara è possibile ricordare i famosi versi di Dante, ma anche e soprattutto scoprire il panorama meraviglioso che si ha dalle colline che man mano si allungano fino a raggiungere il mare. All’interno delle sale interne del castello è possibile scoprire la pinacoteca civica con opere di inestimabile valore.

Recanati

Se avete una passione per la storia e la letteratura non dovete perdervi una visita alla casa del famoso poeta Giacomo Leopardi a Recanati. Il borgo cittadino è molto carino, in quanto presenta un centro storico che ha mantenuto nel corso del tempo le sue caratteristiche medievali. All’interno della casa di Leopardi invece è possibile scoprire la biblioteca che presenta oltre 20 mila volumi, e i luoghi che hanno ispirato i suoi scritti e le sue poesie.

Le Marche sono una regione ricca di attrazioni, per scoprirle tutte non ti resta che partire e lasciarti conquistare dalle sue città e borghi.